Materiali Dumont |
|
PRESENTAZIONE DEI TIPI DI ACCIAIO UTILIZZATI PER LA FABBRICAZIONE DEGLI STRUMENTI DUMONT
IL CARBONIO (01)
Il carbonio è una lega di C, Mn, Si. Estremamente duro (>59 HRC), conferisce una grande robustezza alle punte. Magnetico e facilmente attaccato dalla ruggine, il carbonio non può essere sterilizzato (è quindi sconsigliato in campo medico).
Inox (02)
L’inox 02 è un acciaio inossidabile standard con le componenti seguenti: C, Mn, Cr, Si. La presenza di cromo nell’inox 02 lo rende meno duro rispetto al carbonio. Composto da una lega magnetica, l’inox 02 resiste a una temperatura di circa 400°C (DIN 50 914) ma non può essere sterilizzato.
Inox (08)
Lega di qualità medica composta da C, Mn, Cr, Mo, V; l’inox 08 offre un’eccellente resistenza alla corrosione e al sale. Meno duro rispetto all’acciaio carbonio, l’inox 08 presenta eccellenti qualità inossidabili. Questa lega magnetica resiste a temperature di circa 400°C (DIN 50 914) ed è sterilizzabile a 180° C.
Dumoxel ® (03)
Il Dumoxel (« Excellence Dumont ») è composto da C, Cr, Ni, Mo, Cu. Si tratta del materiale più richiesto dai nostri clienti. Questa lega, creata e brevettata da Dumont, offre un’ottima resistenza alla corrosione grazie all’elevata percentuale di molibdene e cromo. Inoltre, presenta una resistenza eccellente a un ambiente solforico, all’acido idroclorico e a tutti gli acidi minerali od organici. Composto da una lega antimagnetica al 95%, il Dumoxel resiste a temperature di circa 400°C (DIN 50 914) ed è sterilizzabile fino a 270°C.
Dumostar® (09)*
Il Dumostar (« star de Dumont »), creato e brevettato da Dumont, è composto da: C, Cr, Mo, Mn, Co, Ni, Si. Il Dumostar offre una durevolezza e un’elasticità ancora superiori a quelle del miglior acciaio inossidabile. Inoltre, presenta una resistenza ottimale a qualsiasi forma di corrosione, agli acidi organici, minerali e al sale. Adatto al contatto con tessuti umani, questo materiale è antimagnetico al 100% e resiste a temperature che partono dalla criogenizzazione fino ad un massimo di 500°C. Il Dumostar è sterilizzabile fino a 500°C. Benché il suo prezzo sia lievemente superiore, il Dumostar rimane l’alternativa più redditizia e più adatta per il lavoro di laboratorio.
OTTONE (06)
L’ottone è composto da Cu, Pb, Sn, Ni, Zn. Antimagnetico al 100%, viene frequentemente utilizzato per manipolare oggetti o materiali delicati, segnatamente, nel settore orologiero.
CERAMICA BIANCA
La ceramica bianca ZrO2 è composta da un materiale estremamente duro (ancor più dell'acciaio) che presenta un'ottima resistenza ai prodotti chimici e alle scariche elettrostatiche senza carbonio o altri metalli. Antimagnetica (nessun magnetismo residuo), la ceramica non tollera alcuna contaminazione da metalli, non si attacca alle saldature e offre un buon isolamento termico. È sterilizzabile in microonde ed utilizzabile in camere sterili. Queste punte esistono anche in versione antistatica.
CERAMICA NERA
La ceramica ZrO2 è composta da un materiale estremamente duro (ancor più duro dell'acciaio) che presenta un'ottima resistenza ai prodotti chimici e alle scariche elettrostatiche senza carbonio o altri metalli. Antimagnetica (nessun magnetismo residuo), la ceramica non tollera alcuna contaminazione da metalli, non si attacca alle saldature e offre un buon isolamento termico. È sterilizzabile in microonde ed utilizzabile in camere sterili. Queste punte esistono anche in versione antistatica.
Nickel (05)
Il nickel è composto da Cu, Ni, Mn, Zn. Grazie alla sua lega antimagnetica al 100%, è particolarmente apprezzato per la capacità di non lasciare alcuna traccia sugli oggetti manipolati.
TITANIO (07)
Il titanio è composto da C, Fe, O, H, N, Ti. Estremamente resistente alla corrosione (acido nitrico, cloridrico, acqua salata, ecc…), il titanio è più flessibile ma meno duro dell’inox 08.40% e più leggero dell’inox. Il titanio è composto da una lega antimagnetica al 100% che resiste a temperature di circa 430°C.
ANTIMAGNETICO (04)
L’acciaio antimagnetico è composto da C, Cr, Ni, Mo. Si tratta di un acciaio standard che presenta una buona resistenza alla corrosione grazie all'elevata percentuale di molibdene. Antimagnetico all’80% (meno rispetto al Dumoxel), questo acciaio meno duro dell’inox, resiste a una temperatura di circa 400°C (DIN 50 914) ed è sterilizzabile fino a 270°C.
|